CONDIZIONI DI VENDITA
Oggetto :
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito “ilari.eu” appartenente a In Lari di Andrea Casini con sede a Lari (Pi), Italy, piazza Giacomo Matteotti, 1 partita IVA 02069890503 di seguito “venditore”
Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs n. 206/2005 ex 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alle norme del Regolamento Europeo n. 679/2016.
Impegni del Cliente :
Il Cliente dichiara di essere un consumatore ai sensi del D.Lgs su citato e di essere maggiorenne, nonché che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri. Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito inlari.eu prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui D.Lgs su detto. Di fornire un indirizzo di consegna “presidiato” in orario di lavoro.
Accettazione dell’ordine / Conclusione del contratto :
L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
1. Invio dell’Odine:
Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette al venditore una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi del D.Lgs su detto) a ricevere le successive comunicazioni del venditore qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del venditore per il tempo necessario alla esecuzione
dello stesso e comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati relativi allo stesso tramite il proprio account personale.
1.1 Richiesta di Fattura
Ai sensi dell’art.6 D.P.R. 26.10.1972 n.663, eventuale fattura deve essere richiesta dai clienti imprenditori inderogabilmente al momento di effettuazione dell’ordine segnandolo nelle note dell’ordine stesso. Non è possibile emettere fattura successivamente.
2. Conferma :
Il venditore conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento dell’ordine trasmesso dal cliente, con assegnazione di un ‘Numero Ordine’ che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con il venditore.
3. Disponibilità:
Il venditore accetta ordini per prodotti nei limiti delle quantità esistenti in magazzino. Pertanto l’accettazione della proposta d’acquisto é subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Il venditore si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause. Il venditore verificherà quindi l’effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta e provvederà a comunicare l’effettiva accettazione dell’ordine. Ordini incompleti verranno spediti senza autorizzazione da parte del Cliente.
4. Pagamento:
L’ordine a meno di diversa esplicita indicazione da parte del venditore va saldato entro 7gg dall’Invio. Il pagamento da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta on-line all’atto dell’acquisto: Bonifico, PayPal.
5. Spedizione :
Il venditore provvederà a spedire quanto ordinato all’indirizzo specificato dal cliente nell’ordine stesso, utilizzando la modalità richiesta in fase d’ordine.
Ordini incompleti NON verranno spediti senza autorizzazione da parte del Cliente. Ogni spedizione va però pagata o comunque considerata separatamente. I costi di spedizione sono consultabili in questa pagina link.
VI RICORDIAMO QUINDI DI VERIFICARE SEMPRE L’INTEGRITA’ DELL’IMBALLO E IL NUMERO DEI COLLI ALLA CONSEGNA.SENZA DETTAGLIATA RISERVA AL CORRIERE NON E’ POSSIBILE ACCETTARE RICHIESTE DI SOSTITUZIONE O REINTEGRO A MENO CHE IL CLIENTE NON ABBIA SCELTO PERSONALMENTE IL VETTORE DA UTILIZZARE NEL QUAL CASO LA MERCE VIAGGIA PER CONTO E A RISCHIO DEL COMPRATORE.
6. Diritto di recesso e Resi:
Ai sensi del D.Lgs su detto, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine al venditore un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a In Lari una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
In Lari di Andrea Casini
Piazza Giacomo Matteotti, 1
56035
LARI (PI) ITALIA
Ovvero mediante propria PEC all’indirizzo andreacasini@legalmail.it, telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine e seguiti da una conferma inviata a mezzo lettera raccomandata oppure PEC con avviso di ricevimento entro le 48 ora successive. In alternativa si può inviare una normale email allegando il documento d’identità (per chi non ha la PEC).
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il venditore provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro 14 gg dalla comunicazione di recesso ai sensi dell’art. 57 CdC.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– ai sensi dell’art 49 CdC la richiesta di recesso dovrà contenere :
Destinatario (In Lari di Andrea Casini – Piazza Giacomo Matteotti, 1 – 56035 Lari (PI) Italia)
La seguente dicitura: con la presente io notifico il recesso del mio Contratto di Vendita dei seguenti beni e servizi…
N. Ordine
Eseguito il…
Indirizzo del Consumatore
Firma e data
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
– il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…);
– a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente; il rimborso eventuale comprenderà le spese di spedizione sostenute dal cliente per la spedizione iniziale del bene.
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il venditore darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, il venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari dal 10% al 50% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il venditore provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui il venditore accerti:
- la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
7. Garanzie
Sui prodotti venduti da In Lari vige la garanzia e l’assistenza del produttore o dell’importatore, così come previsto dalla vigente normativa. In particolare come previsto dagli Art. 128 ss del CdC ricordiamo i termini e le modalità per esercitare il proprio diritto:
• 2 anni di copertura
• 2 mesi dalla scoperta per la denuncia del difetto
• Rimedi: sostituzione del bene, riparazione, riduzione prezzo e risoluzione del contratto (a scelta del cliente, se per il venditore non è troppo oneroso).
8. Rinuncia
Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati presso In Lari.
9. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato all’indirizzo email info@inlari.it
10. Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il cliente e In Lari s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte del venditore.
Integrità dei Prodotti :
Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato, rovinato o bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità poc’anzi citate ovvero una palese discordanza tra quanto ordinato e quanto consegnato (numero di colli, dimensioni, nome del destinatario etc.), il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare contestazione direttamente al vettore e mandare un email a info@inlari.it
Art. 7 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti sono consultabili in questa pagina link.
Note Legali :
DIRITTO D’AUTORE, MARCHI E ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Questo Sito nel suo complesso, e tutto il materiale in esso contenuto, è protetto dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale. Potete pertanto visualizzare, stampare e copiare i contenuti di questo Sito (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, testi, immagini, animazioni, video, logo e disegni) unicamente a fini personali di natura non commerciale. Salvo quanto qui disposto non è consentito usare, modificare, stampare, mostrare, riprodurre, distribuire o pubblicare le informazioni contenute in questo Sito senza il consenso scritto di inlari.eu.
Questo Sito può contenere materiale protetto da diritti di proprietà intellettuale di terzi. In tali casi gli utilizzi consentiti dovranno essere verificati con i titolari o licenziatari dei relativi diritti quali di volta in volta individuati nel Sito.
LINKS E INFORMAZIONI DA FONTI TERZE
Questo Sito può contenere rinvii ad altri siti web (“Links”). In Lari declina ogni responsabilità in ordine ai contenuti ed ai materiali accessibili presso tal siti o comunque ottenibili per loro tramite. Tutti i link ad altri siti, così come ogni altro riferimento ad informazioni provenienti da fonti terze, non potranno essere in alcun modo ritenuti come un avallo espresso od implicito da parte di In Lari. Domande e commenti inerenti i siti richiamati dai links dovranno essere rivolti unicamente agli amministratori dei siti medesimi. Questo Sito può contenere, inoltre, informazioni provenienti da fonti terze, di volta in volta debitamente indicate, alle quali dovrete fare esclusivo riferimento per ogni questione inerente la loro accuratezza, veridicità e completezza.
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Il materiale contenuto in questo sito può contenere informazioni non accurate ed errori tipografici. In Lari declina ogni responsabilità in ordine a perdite o danni cagionati o connessi all’affidamento fatto dagli utenti del Sito sulle informazioni in esso contenute. Resta pertanto a cura e carico dell’utente la valutazione indipendente dell’accuratezza delle informazioni pubblicate su questo Sito. In Lari si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Sito ed i suoi contenuti senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva.
ACCESSI ED USO NON AUTORIZZATI DEL SITO
Gli utenti del Sito sono autorizzati a consultare unicamente i documenti indicati nei menù del medesimo. E’ proibito ogni tentativo non autorizzato di superare o aggirare le protezioni del Sito, di utilizzare i sistemi che fanno funzionare o sono connessi al Sito per usi diversi a quelli cui sono destinati e di ostacolarne la fruizione da parte degli utenti autorizzati, nonché di accedere, ottenere, distruggere, alterare, danneggiare informazioni ivi contenute ovvero di interferire con tali sistemi. Ogni azione di tal fatta sarà portata senza indugio all’attenzione delle competenti autorità e perseguita in tutte le competenti sedi civili e penali ai sensi delle vigenti leggi e convenzioni internazionali.
MARCHI
I marchi ed i “logo” che appaiono in questo Sito sono marchi commerciali registrati o non registrati appartenenti a In Lari o a terzi e non possono essere utilizzati a fini pubblicitari senza il preventivo consenso scritto del proprietario del marchio. Qualunque uso non autorizzato di questi marchi o di brevetti, tecnologie, prodotti, processi e/o altri diritti di proprietà è espressamente proibito e costituirà una violazione del copyright, della legislazione in materia di marchi o di altri diritti industriali.
LEGISLAZIONE E FORO COMPETENTE
Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Secondo l’art. 66-bis Codice del Consumo: “Per le controversie civili inerenti all’applicazione delle Sezioni da I a IV del presente capo la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato”.
L’utente riconosce che il presente accordo e l’utilizzo del sito non creano alcun rapporto (quali joint-venture, associazione, rapporto di lavoro, di agenzia, etc.) tra l’utente stesso e In Lari. Una versione stampata del presente accordo e di qualsiasi comunicazione data in forma elettronica dovrà essere considerata quale prova ammissibile in eventuali procedimenti giudiziari o amministrativi.
Risoluzione alternativa delle Controversie
Clausola ODR: “Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link . La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in
ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Per maggiori informazioni contattare: info@inlari.it
Assistenza Clienti:
Per tutta l’Assistenza Post Vendita scrivere qui oppure telefonare al numero: +39 0587 687132
Specificando le motivazioni della Vs richiesta